Suggerimenti per Novembre-Dicembre

 

Lavori in giardino

Irrigazioni : Durante questi due mesi le irrigazioni “forzate” sono ferme….ci pensa la natura.
Concimazioni: La concimazione organica di aiole e bordure con letame maturo o con stallatico pellettato o in polvere può essere effettuata per tutto il bimestre, purchè le prime gelate intense non abbia già reso difficoltosa la lavorazione del terreno.
Interventi fitosanitari: Nelle ore più calde della giornata trattare i cespugli e gli alberi da giardino con un buon fungicida a base di rame o poltiglia bordolese
Pacciamature: per chi ha pacciamato con lapillo o corteccia, ovviamente può tranquillamente rimandare i lavori in primavera, per chi pacciama con il TNT nero, controllare ed eventualmente rimuovere lo stesso se danneggiato.
Potature: nessun intervento in questo periodo

Tappeto erboso

Taglio: Ultimo taglio dell’anno ( se il prato lo richiede ) entro la metà di Novembre avendo l’accortezza di non stare troppo bassi con il taglio.
Concimazioni: Dopo l’ultimo taglio è consigliato una concimazione utilizzando un prodotto a base di solo potassio, elemento che fa aumentare la resistenza al freddo dell’erba.
Irrigazione: Se il mese si presenta con periodi di siccità, continuare ad irrigare regolarmente.
Interventi fitosanitari: Solitamente in questo periodo, nessun intervento è dovuto.

Ortaggi

Prima delle forti gelate, è meglio raccogliere i prodotti più sensibili al freddo come ad esempio cavolfiori, finocchi e broccoli. Se non è stato ancora fatto , proteggere sotto i tunnel
insalate varie e altri prodotti che si raccoglieranno durante l’inverno.
Interventi fitosanitari: Nessun intervento è consigliato in questo bimestre.

Piante da frutto

Potature: In questo periodo è meglio evitare qualsiasi intervento.
Impianto: E’ possibile e consigliabile ultimare le piantonature fino ai primi geli.
Interventi fitosanitari: Alla caduta delle foglie, si può iniziare a fare il primo dei due trattamenti invernali a base di olio minerale ( 250ml x 10 lt ) + Fungidina ( o altro fungicida a base di dodina, 20-30 ml x 10 lt ) . Trascorsi 15-20 giorni si può fare un intervento con poltiglia bordolese ( 100 gr x 10 lt ) . Lo stesso identico trattamento va ripetuto a fine inverno, prima dell’apertura delle gemme.
Concimazioni: Nessuna concimazione è consigliata in quanto le piante stanno per entrare nel periodo di riposo vegetativo.

I commenti sono chiusi.