NOVEMBRE:
I LAVORI NEL GIARDINO E NELL’ORTO
Piante da Orto
Vanno ripulite le aiuole dalle erbacce ed effettuate le ultime concimazioni con del fertilizzante organico a lenta cessione (stallatico o pollina)
Le piante più sensibili al freddo vanno spostate in serra o al coperto.
Sulle piante che non possono essere spostate va eseguita una pacciamatura con materiali come paglia, corteccia, foglie secche e coperte con tessuto non tessuto.
Possono ancora essere interrate le bulbose che a primavera regaleranno al giardino splendide fioriture (tulipani, giacinti, narcisi, crocus, anemoni ecc)
I bulbi estivi vanno invece estratti dal terreno e riposti in un ambiente riparato in una cassetta con della sabbia umida
Anche il prato necessita di manutenzione in questo periodo dell’anno. Va ripulito rimuovendo le foglie che in questo periodo cadono in abbondanza: operazione necessaria per evitare che l’erba possa ingiallire o che si creino malattie fungine.
Va anche tagliato per l’ultima volta dato che la sua crescita tende ad arrestarsi. Altra operazione importante consiste nell’arieggiare il prato eliminando anche eventuale muschio.
Le potature: agli alberi che sopportano senza problemi il freddo invernale vanno accorciati i rami. Riguardo le piante da frutto, la potatura potrà essere eseguita solo su quelle che hanno già fruttificato; gli alberi che invece hanno già prodotto le gemme non vanno toccati onde evitare di compromettere la fioritura. Anche le siepi hanno bisogno di un ultimo ritocco prima del riposo invernale.
Nell’orto possiamo anche seminare qualche ortaggio in serra come per esempio la lattuga da taglio, spinaci, e ravanelli, arieggiare le colture protette per evitare di innalzare in modo eccessivo il livello di umidità ed eventuali sbalzi termici
Fuori serra si possono ancora piantare i bulbi di aglio e cipolla e seminare piselli e fave.
Per le aiuole vuote si possono effettuare lavori di pulizia e apporto di sostanza organica e calciocianamide per disinfettare il terreno
Leggi il Vademecum della Vecchia ditta
Troverai tutti i consigli utili per la coltivazione e molto altro
Scopri il vademecumCONTATTI
Vecchia Ditta S.N.C.
Viale Industria, 130
27025 Gambolò PV
Tel. 0381 346620
Email: info@vecchiaditta.it
ORARI:
Da Lunedì a Venerdì 8.00 – 12.30 : 15.00 -19.00
Sabato mattina 8.00 – 12.30
Sabato pomeriggio e domenica CHIUSO